funicolare Lanzo d'Intelvi-Santa Margherita

Add to Lightbox Download
Next >
funicolare Lanzo d'Intelvi, (CO),  Santa Margherita, lago di Lugano, 1907-1977. Ora in stato di abbandono.<br />
La funicolare Santa Margherita – Lanzo fu inaugurata il 29 settembre 1907 e funzionò per settant’anni, fino al settembre 1977, quando chiuse definitivamente per una crisi finanziaria.<br />
La funicolare collegava in 18 minuti Santa Margherita, frazione di Valsolda affacciata sul lago di Lugano, con il belvedere di Lanzo.<br />
La lunghezza della linea è di 1475 metri con un dislivello di 608 metri, la pendenza massima del 660 per mille.<br />
Nel marzo 1992 si è costituito a Lanzo un “Comitato per la riattivazione della funicolare Lanzo - Santa Margherita”, con tentativi finora vani di trovare un finanziatore. Nel servizio fotografico, la stazione della funicolare al belvedere di Lanzo,e a lago con le carrozze in stile “liberty” ancora belle nonostante l’incuria di alcuni decenni, i resti della coppia di motori elettrici che assicurava la trazione della funicolare e gli interni ormai degradati e i cavi di traino caduti o spezzati lungo il percorso.
funicolare Lanzo d'Intelvi, (CO), Santa Margherita, lago di Lugano, 1907-1977. Ora in stato di abbandono.
La funicolare Santa Margherita – Lanzo fu inaugurata il 29 settembre 1907 e funzionò per settant’anni, fino al settembre 1977, quando chiuse definitivamente per una crisi finanziaria.
La funicolare collegava in 18 minuti Santa Margherita, frazione di Valsolda affacciata sul lago di Lugano, con il belvedere di Lanzo.
La lunghezza della linea...
more »

645768